Un IDE open-source per organizzare progetti
Processing è una libreria grafica gratuita e open-source e un kit di sviluppo integrato (IDE). Questo kit di sviluppo è stato creato pensando alle comunità dell'arte dei nuovi media, delle arti elettroniche e del design visivo. Si propone di insegnare ai non programmatori i fondamenti della programmazione informatica in un contesto visuale. Questo software utilizza il linguaggio di programmazione Java con modifiche aggiuntive per semplificare i calcoli matematici e le funzioni. Viene fornito anche con un'interfaccia utente grafica per facilità d'uso.
Cos'è Processing?
La Fondazione Processing è stata fondata nel 2002 da Casey Reas e Ben Fry, entrambi del gruppo di Estetica e Calcolo presso il MIT Media Lab. Come già detto, è stato sviluppato con l'obiettivo di insegnare la programmazione informatica a non programmatori e promuovere la cultura informatica attraverso l'uso di strumenti visivi. Presenta un quaderno degli schizzi, che è un'alternativa minimale e più semplice a un ambiente di sviluppo integrato che può essere utilizzato per organizzare i progetti.
Il quaderno degli schizzi può essere ampliato con vari strumenti e librerie disponibili per esso. Ci sono centinaia di librerie che ti aiutano ad introdurre nuovi elementi o funzionalità come l'aggiunta di risorse multimediali al tuo progetto o la capacità di lavorare con geometria 3D avanzata. Ci sono anche vari strumenti per aiutare a creare schizzi più facilmente, come un selettore di colore e caratteri e persino la capacità di archiviare e creare copie dei tuoi schizzi.
Processing è stato utilizzato per la creazione di proof-of-concept per visualizzazioni ed esperimenti grafici, riducendo il tempo tra la costruzione di un'idea e il processo di codifica effettivo. Tuttavia, i suoi limiti incominciano a mostrarsi quando i tuoi progetti crescono. Tende a slentare man mano che si introducono più risorse e codice complesso. Il suo compilatore spesso rileva errori e non c'è nessun debugger per aiutarti ad identificarli facilmente. Ciò ostacola significativamente i cicli di sviluppo veloci.
Un ottimo strumento didattico per la programmazione informatica
In generale, Processing è un ottimo strumento didattico per aiutare i non programmatori a imparare e ad acquisire confidenza con la scrittura del codice. Viene fornito con un ambiente di sviluppo integrato capace e offre molti strumenti e librerie per aiutarti nei tuoi progetti. Questo è uno strumento di partenza ideale per qualsiasi principiante. Se lavori con progetti più complessi, Eclipse è una buona alternativa da considerare.